Dove sono le Wonder Wings? proprio qui!

A soli 30 mt. da queste due bellissime baie di scogli


Il valore del tuo Investimento : prenota oggi stesso

"Ville di prima fascia"  e "ville di seconda fascia"

 

Fino a qualche anno fà - come ben sai - è stato possibile costruire - nel pieno rispetto della legge - in prossimità del mare.

Oggi per esempio in Sardegna vige il divieto di costruzione di abitazioni private ad una distanza inferiore ai 900 mt. dalla linea del mare e questo oramai da più di otto anni. 

 

Coloro che hanno avuto la "fortuna" di acquistare o costruire una villa - "di prima fascia" - cioè a pochi metri dal mare -  al momento dell'acquisto hanno pagato un prezzo in media del 20 % maggiore (a parità di costruzione e materiali) ,rispetto alle altre ville "di seconda fascia" cioè di seconda linea o con una parziale vista mare  

 

Questi proprietari,  dal momento dell'entrata in vigore della nuova normativa che in poche parole ha vietato le costruzioni di ville di prima fascia , hanno ricevuto 3 enormi benefici  in termini di ritorno sull'investimento effettuato:

 

1) in primis la villa o il comprensorio sul mare ha avuto in genere  il beneficio di una spiaggia o di un tratto  di costa, che se per definizione è pubblica, in fatto è diventato un accesso al mare quasi esclusivo ed asservito alla proprietà . L'area infatti per quanto pubblica è stata molto probabilmente bonificata, ripulita e sistemata e per quanto teoricamente sempre accessibile al pubblico, in fatto il maggiore beneficio lo ha ricevuto la proprietà stessa.

 

2) in secondo luogo, in virtù del divieto di lottizzare o costruire all'interno di una distanza minima dal mare, il valore del proprio investimento è iniziato a lievitare in maniera quasi esponenziale, in media più del triplo del tasso di rivalutazione delle altre abitazioni "di seconda fascia" . 

 

3) in terzo luogo, dato che nuove ville in prossimità del mare, non sono più costruibili, l'offerta di queste villa non può più aumentare. E in presenza di una domanda anche leggermente crescente, l'unica cosa che farà incontrare domanda e offerta sarà pertanto l'aumento di prezzo.  

Di ville nuove "di prima fascia"  non se ne costruiranno più. 

Viceversa l'offerta di ville "di seconda fascia" continuerà ad espandersi in quanto queste sono replicabili ovunque, con un immediato effetto sul valore  che tenderà si a crescere, ma ad  una velocità cnsiderevolmente inferiore a quella delle ville "di prima fascia".